• English
  • Deutsch
cart n. 0 € 0,00
Il tuo carrello

Raccolta Olive

Le operazioni di raccolta hanno inizio a partire dalla fine del mese di ottobre, quando le olive raggiungono l’ideale grado di maturazione che per le varietà presenti nel territorio del Garda bresciano corrisponde all’invaiatura, ossia il viraggio di colore dell’oliva dal verde al nero.

Può avvenire manualmente com’era tradizione, oppure attraverso l’ausilio di attrezzature agevolatrici o meccaniche, rigorosamente mai attendendo la caduta naturale dalla pianta.

La raccolta rappresenta una fase dell’intero ciclo produttivo fondamentale ad assicurare un prodotto sano e di qualità superiore. Le olive che giungono al frantoio devono essere integre, senza la presenza di lesioni o ammaccature e soprattutto fresche.

Ogni socio olivicoltore ha perciò un ruolo di notevole importanza nella scelta dei tempi e nelle modalità di attuazione di questa operazione. È necessario individuare il momento ottimale di maturazione per ogni singola varietà di oliva ed è altrettanto importante che i frutti vengano lavorati il prima possibile per evitare l’inizio di processi degenerativi delle olive.

Una volta raccolte, le olive vengono prima pulite in campo dalle foglie, quindi riposte in piccoli contenitori forati per il trasporto in frantoio. Utilizzare piccoli contenitori rigidi e forati invece dei tradizionali sacchi in iuta impedisce lo schiacciamento delle olive provocato dal peso di quelle sovrastanti e allo stesso tempo grazie alla circolazione dell’aria si evitano possibili fenomeni fermentativi che arrecherebbero difetti all’olio.

Proprio per questo motivo in Cooperativa l’utilizzo dei sacchi è vietato.
 

Frantoio Cooperativa Agricola San Felice del Benaco
Via delle Gere, 2
25010 San Felice del Benaco (Bs)
Tel. 0365.62341 - P.I. 00570610980
Rss