• English
  • Deutsch
cart n. 0 € 0,00
Il tuo carrello

Olio DOP Garda

 L'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA  GARDA BRESCIANO D.O.P.

L'olio extravergine di oliva Garda Dop rappresenta la massima garanzia in termini di qualità e provenienza dell'olio. Per potersi fregiare di questa denominazione tutta la filiera, dalla produzione in campo delle olive al confezionamento dell'olio, deve avvenire all'interno del territorio gardesano e deve osservare un preciso disciplinare di produzione.

La denominazione Garda Bresciano è riservata all'olio prodotto con solo olive coltivate nei comuni che si affacciano sulla sponda Bresciana del lago di Garda e con olive delle varietà Casaliva Frantoio e Leccino per almeno il 55% . Possono altresì concorrere altre varietà presenti negli uliveti in misura non superiore al 45%.

Dal punto di vista qualitativo l'olio extravergine a denominazione di origine protetta Garda Bresciano D.O.P. deve rispondere alle seguenti caratteristiche:

colore: dal verde al giallo;
odore: di fruttato medio o leggero;
sapore: fruttato con leggera sensazione di amaro e piccante;
acidità massima totale espressa in acido oleico, in peso, non superiore a grammi 0,5 per 100 grammi di olio;
punteggio al Panel test: >=7,00
numero perossidi:  <= 12 Meq02/kg;
acido oleico: >=74%

Solo l'olio che risponde a queste caratteristiche può ottenere la Denominazione ed il bollino di garanzia, che apposto su ogni singola confezione rappresenta la massima sicurezza di conformità del prodotto e del processo di lavorazione per il consumatore.

OLIO EXTRAVEGINE DI OLIVA GARDA BRESCIANO D.O.P.
COOPERATIVA AGRICOLA SAN FELICE

cultivar principali:   Casaliva , Frantoio, Leccino
altre varietà minori: Pendolino, Miniol, Trep, Gargnà, Regina del Garda, Baia, Mitria

zona di produzione: sponda bresciana del Lago di Garda 

sistema di raccolta: meccanica / agevolata

metodo di estrazione: ciclo continuo a tre fasi

caratteristiche: fruttato verde di oliva leggero. All’olfatto risulta elegante con sentori erbacei, di carciofo e frutta secca. Al gusto è inizialmente dolce con leggere sensazioni amare equilibrate con quelle piccanti con un finale pulito dai toni mandorlati. Alla vista si presenta giallo limpido con riflessi verdi.

utilizzo: se ne consiglia l’uso a crudo e nelle preparazioni gastronomiche per le quali si richiede un olio che accompagni senza sovrastare. Si abbina a sapori e piatti delicati, a partire da primi piatti con molluschi, formaggi freschi e di media stagionatura, piatti a base di pesce di lago o mare. Ottimo condimento per verdure crude e cotte.

Frantoio Cooperativa Agricola San Felice del Benaco
Via delle Gere, 2
25010 San Felice del Benaco (Bs)
Tel. 0365.62341 - P.I. 00570610980
Rss